Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Parco » I progetti » Progetti attivi

CAMPUS - Climate Adaptation Plans for UNESCO Sites

Programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Croazia 2021-2027

Budget Totale: €. 1.504.684,00

Capofila/Titolare del progetto: Comune di Ferrara

Partner nel progetto:

  • Universita luav di Venezia
  • Comune di Monte Sant'Angelo
  • Ente Parco Regionale Veneto del delta del Po
  • Ente pubblico Agenzia per lo sviluppo della Contea di Lika-Senj
  • Ente pubblico RERA SD per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato e Dalmazia

Il cambiamento climatico minaccia la conservazione del patrimonio mondiale in molte aree naturali e culturali dei siti UNESCO. Gli edifici antichi erano progettati per un clima locale specifico. L'innalzamento del livello del mare minaccia molte località costiere. Le condizioni per la conservazione delle testimonianze archeologiche possono essere degradate nel contesto di un aumento della temperatura del suolo. Questi sono alcuni dei problemi comuni attualmente affrontati dai vari siti UNESCO interessati da questo progetto. Per affrontarli, il progetto CAMPUS intende sviluppare un quadro transfrontaliero per sistemi di monitoraggio, piani d'azione e misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici, in importanti siti UNESCO di Italia e Croazia. CAMPUS si basa sulla cooperazione transfrontaliera tra istituzioni pubbliche, siti UNESCO, agenzie di sviluppo e Università di Venezia, in qualità di partner tecnico-scientifico, supportando i siti naturali e culturali UNESCO con:

  1. Uno strumento di sistema di monitoraggio congiunto, che supporta le realtà locali e l'UNESCO queste autorità nelle valutazioni della vulnerabilità e della resilienza dei loro luoghi, e per l'ulteriore progettazione di piani di adattamento;

  2. Linee guida transfrontaliere e 6 piani ad hoc di adattamento ai cambiamenti climatici dell'UNESCO, che supportano ciascun partner nell'intraprendere azioni concrete per preservare e proteggere l'Eccezionale Valore Universale (OUV) dei siti UNESCO;

  3. NBS, soluzioni per l'adattamento verde, come contromisure per l'adattamento ai cambiamenti climatici, mirate al ripristino, alla protezione e alla conservazione di ciascuna area UNESCO mirata. Attraverso l'indispensabile cooperazione transfrontaliera tra enti pubblici, agenzie di sviluppo, università ed enti di ricerca, il progetto CAMPUS mira infine a richiamare l'attenzione sul tema degli impatti e dei cambiamenti climatici in aree ecologicamente, morfologicamente e culturalmente sensibili, come quelle UNESCO.

Obiettivo del progetto: promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci ecosistemici.


(foto di: Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA