- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Dal 30 aprile al 2 maggio si svolge a Comacchio (FE) la V edizione della Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico. La manifestazione si tiene al Villaggio espositivo allestito lungo l’argine di valle Fattibello e riguarda i settori dell’ottica e fotografia, editoria, abbigliamento sportivo, turismo naturalistico, Parchi, enti ed associazioni. Durante la manifestazione verranno organizzati workshop fotografici, concorsi per fotografia e documentari ambientali, lezioni di birdwatching, visite guidate nel Parco del Delta del Po e lectures.
Il 30 aprile alle ore 11 nella Sala Airone del Villaggio Espositivo si terrà un incontro sul tema La gestione sostenibile delle aree protette: il Delta del Po come laboratorio di pianificazione interregionale. Sarà presentato il progetto NATREG – Managing NATural Assets and Protected Areas as Sustainable REGional Development Opportunities - finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Sud Est Europa. L’idea base di NATREG considera la presenza di aree protette come occasione di sviluppo sostenibile, piuttosto che vincolo. Il progetto, guidato dall’Istituto della Repubblica Slovena per la conservazione della natura, ha come partners Croazia, Carinzia, Stiria e Vojvodina; per l’Italia partecipano la Regione del Veneto e l’ARPA Emilia-Romagna, che hanno scelto come area pilota la fascia dei due parchi del delta del Po, a cavallo del confine regionale.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i contenuti e le attività previste, che hanno come obiettivo finale la definizione di una strategia comune per la conservazione dell’ambiente realizzando, per l’area pilota, un piano di gestione e di sviluppo condiviso.
La gestione sostenibile delle aree protette:
il Delta del Po come laboratorio
di pianificazione interregionale
30 aprile 2010 - ore 11 - Sala Airone
Villaggio Espositivo
Fiera internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico
Comacchio (FE)
PROGRAMMA
Arch. Tiziana Quaglia Regione del Veneto
Presentazione del progetto NATREG
Arch. Francesco Musco - IUAV e Dott. Graziano Caramori - Istituto Delta di Ecologia Applicata
Obiettivi e Contenuti del Progetto
Federico L. Montanari - ARPA Emilia-Romagna
Primi risultati e prospettive del progetto NATREG
Interventi dei Direttori dei Parchi del Delta del Po
Arch. Lucilla Previati - Direttore Parco Delta del Po Emilia-Romagna
Dott. Emanuela Finesso - Direttore Parco Delta del Po Veneto
Tavola rotonda con i rappresentanti delle realtà locali e dei fruitori delle aree protette
Il progetto NATREG, sviluppato nel quadro del programma di cooperazione transnazionale Sud Est Europa, ha lo scopo di promuovere le potenzialità delle risorse naturali e delle aree protette come opportunità per lo sviluppo regionale sostenibile. Mediante un lavoro comune dei diversi soggetti coinvolti nei Piani di gestione integrata per le aree protette e sul rapporto tra siti Natura 2000 si intende giungere ad una Strategia condivisa per lo sviluppo integrato e per le reti verdi di aree protette. Il progetto è incentrato sulla interconnettività delle aree protette nel sud est Europa, sulla realizzazione di una rete ecologica europea e sul trasferimento di conoscenze per attuare la legislazione comunitaria.
L’Italia partecipa al progetto con la Regione del Veneto e l’Agenzia per la Prevenzione e l’Ambiente dell’Emilia-Romagna e l’attivo coinvolgimento del Parco Regionale Veneto del Delta del Po e del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna. L’area pilota scelta è situata ai due lati del corso del Po di Goro, che segna il confine amministrativo delle due Regioni, dove molteplici sono le istanze per forme di sviluppo in accordo con la sostenibilità ambientale di un’area tra le più importanti a livello europeo.