- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Torna per il terzo anno consecutivo il fine settimana dedicato alla scoperta delle aree interne e meno conosciute del Veneto: quest’anno il Festival Biblico in villeggiatura fa tappa nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po, tra Ariano nel Polesine, con l’area archeologica e la Chiesa di San Basilio, Santa Maria in Punta dove il Po si biforca, e le Dune fossili di Rosada.
*l’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione consigliata, salvo diverse indicazioni segnalate nel singolo appuntamento. Info e prenotazioni 353 4109815 - 392 9259875
INAUGURAZIONE/DIALOGO
ore 11:00 Ariano nel Polesine (RO) Chiesa di San Basilio Via S. Basilio, 3
Svelamento Polesine: il territorio svelato con Sandra Bedetti (archeologa, ispettore onorario del Ministero della Cultura) Echi dell’Apocalisse, tra storia e attualità con Pietro Pisarra (giornalista, sociologo)
Saluti iniziali di mons. Pierantonio Pavanello (vescovo di Adria-Rovigo) e Luisa Beltrame (sindaco di Ariano nel Polesine) introduce Roberta Rocelli
ITINERARIO IN BARCA/MUSICA
ore 15:00 Ariano nel Polesine (RO) Partenza da Chiesa San Basilio Via S. Basilio, 3
- arrivo a Santa Maria in Punta
I canti degli uomini, della natura, delle acque Alla scoperta del Parco Regionale del Delta del Po.
Accompagnerà l’escursione in battello la voce di Patrizia Laquidara con canti dedicati all’acqua, alla natura, all’uomo con Patrizia Laquidara (cantautrice), Sandro Vidali (guida naturalisticoambientale)
Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria, tutte le info su www.festivalbiblico.it
Si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, cappellino, impermeabile/giacchino e di portare con sé repellente per zanzare e acqua.
All’arrivo a Santa Maria in Punta, area ristoro con cicchetti a km0 a cura di Enaip Veneto sede di Porto Viro. Il ritorno a San Basilio è previsto in pullman al termine dell’incontro delle 21:00
INCONTRO BIBLICO
ore 18:00 Santa Maria in Punta, Ariano nel Polesine (RO) Sagrato Chiesa di Santa Maria in Punta Via Camisotti, 23
Il bene che vince Il sentire apocalittico come costante storica con don Giuliano Zanchi (direttore scientifico Fondazione Adriano Bernareggi, direttore Rivista del Clero Italiano)
DIALOGO
ore 21:00 Santa Maria in Punta, Ariano nel Polesine (RO) Sagrato Chiesa di Santa Maria in Punta Via Camisotti, 23 Soli nella notte Cercare oltre il buio con Domenico Iannacone (giornalista, autore tv), sonorizzazioni di Lorenzo Mazzilli (chitarra)
MUSICA
ore 23:30 Ariano nel Polesine (RO) Chiesa di San Basilio Via S. Basilio, 3 Evocazioni e invocazioni Dal canto tradizionale alle sonorità contemporanee con Davide Ambrogio (cantautore)
MEDITAZIONE
ore 7:30 Ariano nel Polesine (RO) Dune fossili di Rosada Via San Basilio, 60 La mitezza tra impopolarità, utopia e sfida con mons. Giampaolo Dianin (vescovo di Chioggia), sonorizzazioni di Saverio Tasca (vibrafono, percussioni)
ITINERARIO A PIEDI
ore 9:30 Ariano nel Polesine (RO) partenza da Chiesa San Basilio Via S. Basilio, 3
Il tempo che non invecchia Dall’inganno del tempo che non basta mai al “tempo fuori dal tempo” con Monica Rovatti (insegnante, appassionata di Sacre Scritture), Mara Santarato (guida naturalistico-ambientale)
Si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, cappellino, impermeabile/giacchino e di portare con sé repellente per zanzare e acqua.
ITINERARIO IN BICI
ore 9:30 Ariano nel Polesine (RO) partenza da Area Camper Via S. Basilio, 11
L’albero dalle foglie curative che dà frutto ogni mese. Quando la città diventa giardino la vegetazione diventa cura e nutrimento per tutti (Ap 22,2) con Luca Buccheri (biblista di strada), Sandro Vidali (guida naturalisticoambientale)
Si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, cappellino, impermeabile/giacchino e di portare con sé repellente per zanzare e acqua. Si ringrazia: Acli Veneto
DIALOGO
ore 15:00 Ariano nel Polesine (RO) Chiesa di San Basilio Via S. Basilio, 3
Niente da vedere. Lo svelamento lento e indolente delle terre del Polesine con Sandro Abruzzese (scrittore), Massimo Zamboni (cantautore, scrittore) modera Marcello Bardini
DIALOGO
ore 17:00 Ariano nel Polesine (RO) Chiesa di San Basilio Via S. Basilio, 3
I fanatici dell’Apocalisse. Fine del mondo o inizio di un mondo nuovo? con padre Guidalberto Bormolini (monaco), Leonardo Bianchi (giornalista, scrittore) modera Paolo Rappellino. Si ringrazia: Zordan 1965
MUSICA
ore 19:00 Ariano nel Polesine (RO) Esterno Chiesa di San Basilio Via S. Basilio, 3
GiroInGiro con Calicanto (Roberto Tombesi, organetto, mandola, voce; Francesco Ganassin, clarinetti, ocarine; Giancarlo Tombesi, contrabbasso; Alessandro Arcolin, batteria, percussioni, voce)