- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Il Taglio di Porto Viro nel 1604 è un evento storico che ha segnato la nascita dell’attuale Delta moderno. Il punto esatto dove avvenne questa imponente opera idraulica è in località Cà Zen. Il comune di Taglio di Po con il patrocinio e il sostegno dell’Ente Parco del Delta del Po celebra l’evento con una serie di iniziative culturali e la riproposizione dello storico Palio del Delta del Po: Sfida degli scariolanti fra i 9 comuni del Parco, per ricordare il duro lavoro che gli operai nel 1600 eseguirono per scavare l’alveo artificiale di 7 kilometri che servì a deviare il corso del Po.
Ecco il programma:
Domenica 13 settembre
Ore 20.30 Sala Europa: Brindisi di apertura, inaugurazione mostra fotografica “il Po nelle foto di Toni Gnan” ore 21.00 Rassegna i film sul Delta - SANGUE PAZZO –
Lunedì 14 settembre
Ore 21.00 Sala Europa, Rassegna i film sul Delta – DIETRO LA PIANURA –
Mercoledì 16 settembre
Ore 13.00 Ritrovo e partenza davanti al Municipio Escursione in Motonave e visita guidata al Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin (prenotazione obbligatoria 0426 347111)
Giovedì 17 settembre
Ore 21.00 Sala Europa, Rassegna i film sul Delta – LA GIUSTA DISTANZA-
Venerdì 18 settembre
Ore 21.00 Mazzorno destro Rassegna i film sul Delta - SANGUE PAZZO -, a Gorino Sullam Ostello natura Rifugio Parco Delta del Po:ore 21.00 Magie sonore sotto le stelle “A tavola con la tradizione” antichi piatti e sapori polesani.
Sabato 19 settembre
Ore 21.00 Sala Europa la compagnia “El Tambarelo” presenta “Sior Todero brontolon”, a Gorino Sullam, Ostello natura proiezione di “UN VIAGGIO TRA I FIUMI” tra i suoi costumi e i suoi dialetti.
Domenica 20 settembre
Ore 17.30 nelle piazze di Taglio di Po Corteo storico e Palio del Delta del Po