- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Con il patrocinio e il sostegno dell’Ente Regionale Veneto Delta del Po alla stazione di sosta di Cà Cornera si rinnovano i classici appuntamenti culturali.
Emiliano Verza e Danilo Trombin parlano con
Danilo Mainardi, professore di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ presidente onorario della LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli. Collabora con il Corriere della Sera, con il Sole-24 ore, con il mensile Airone. E’ ospite abituale di Piero Angela a Superquark. Per Cairo Editore ha già pubblicato Nella mente degli animali, giunto alla quinta edizione, e La bella zoologia. Con il suo ultimo saggio L’intelligenza degli animali Danilo Mainardi rilegge il misterioso libro della vita e, col conforto di tante storie naturali, ci porta nell’universo complesso dell’intelligenza animale. Ma lo fa con un’avvertenza: siamo proprio sicuri che un animale per essere intelligente debba acquisire le stesse facoltà dell’uomo? E’ possibile che per dimostrare di essere intelligenti gli animali debbano per forza snaturarsi? Il nostro etologo ci invita a osservare gli animali – tutti gli animali – con la mente sgombra da pregiudizi.
" nel granaio" Giampaolo Romagnosi
fotografie in collaborazione con il gruppo fotografico MIGNON di Padova
metafisico delta
dal 12 settembre al 4 ottobre 2009
inaugurazione il 12 settembre ore 19,00
GIAMPAOLO ROMAGNOSI è nato nel 1966 a Piove di Sacco (PD). Inizia a fotografare nel 1990. Nel 1995 propone ad alcuni autori che si dedicano alla fotografia nel suo stesso modo di formare un gruppo; nasce “MIGNON” con il quale inizia un’intensa attività espositiva a partire da un progetto attorno alla figura del fotografo Giovanni Umicini. Oltre ai progetti del gruppo e diverse personali è da segnalare la sua mostra al Museo di Villa Breda di Padova con relativo libro e un testo di Angelo Maggi, nell’ottobre del 2005, all’interno di un percorso espositivo di otto mostre volute da Walter Rosenblum affinchè siano riconosciute le singole qualità espressive dei componenti di Mignon. Sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private e sono state pubblicate in diverse riviste del settore. Ha curato la realizzazione, l’allestimento e la presentazione di diversi libri e mostre fotografiche. Grande appassionato di libri si dedica a serate e corsi per la diffusione della Cultura dell’Immagine.
Al termine cena con i sapori del Delta
euro venticinque a persona è gradita la prenotazione entro venerdì 11 settembre al 0426 325457