Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Notizie dal Parco

Moltissime iniziative nella settimana Europea dei Parchi

( 11 Maggio 2009 )

Escursioni fluviali, visite guidate, manifestazioni musicali, gastronomiche, iniziative per tutti i gusti

Venerdì 15 maggio Vivi la musica, vivi il museo al Museo della Bonifica di Cà Vendramin                                                                                                                                 Alle ore 21.00 con l‘organizzazione della Provincia di Rovigo  Concerto a cura del Adria Percussion . Seguirà visita guidata del Museo e degustazione finale a base di prodotti tipici locali organizzata dall’Associazione Confagricoltura (iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 0426 349711)

Domenica 17 maggio

Giornata conclusiva del Progetto Nutrilandia in golena Cà Pisani, giornata dedicata al movimento e al mangiare sano, escursioni guidate e percorsi in bicicletta

Domenica 17 maggio 2009

Navigazione lungo il Po di Goro: CA' VENDRAMIN – SAN BASILIO

-    Incontro ed imbarco presso l'attracco di Ca'Vendramin;-   Partenza ore 9.30;

Dal Museo Regionale della Bonica di Cà Vendramin a San Basilio, attraverso Mesola, un percorso lungo il Po di Goro navigando immersi nella natura con la possibilità di fermarsi e di scoprire le meraviglie di un ambiente unico all’interno del Parco del Delta del Po. L'itinerario permette di ripercorrere la titanica opera di bonifica svolta nel corso dei secoli e di scoprire le bellezze architettoniche ed i materiali di archeologia industriale che si affacciano sul fiume.

 Le iniziative sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione telefonica che può essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente alla visita al numero 346 3357534.

Venerdì 22 maggio Vivi la musica, vivi il museo al Centro turistico culturale di San Basilio

Alle ore 21.00 con l‘organizzazione della Provincia di Rovigo  Concerto a cura del conservatorio Musicale di Adria “Samba de Uma Nota So” . Seguirà visita guidata al Centro turistico Culturale ed alla Chiesetta di San Basilio e degustazione finale a base di prodotti tipici locali organizzata dall’Associazione Confagricoltura (iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria tel.0426 372202 – 71200)

Sabato 23/Domenica 24 maggio Raduno Interregionale Fotoclub

L’Ente Parco Regione Veneto del delta del Po promuove il 1° Raduno fotografico nel Delta con l’organizzazione e la collaborazione del Foto club Adria. Il raduno ha lo scopo di far conoscere e fotografare gli aspetti salienti  del Delta del Po percorrendo itinerari naturalistici.

Ritrovo alle ore 15.00 all’Idrovora di Cà Vendramin  formazione dei gruppi e partenza per gli itinerari programmati per fotografare fino al tramonto. Punto di pernottamento consigliato Ostello Rifugio Parco Delta del Po a Gorino Sullam (tel. 0426 388811)

Domenica 24 maggio per i mattinieri è prevista un’uscita all’alba e su richiesta uscite con piccole imbarcazioni, si continuerà a fotografare in piccoli gruppi e in diversi punti d’attrazione fino al primo pomeriggio alle ore 17.00 rientro a Cà Vendramin per l’aperitivo di commiato. (info@fotoclubadria.com http://www.fotoclubadria.com/index.html )

Sabato 23/Domenica 24 maggio NAVIGARE LENTI LUNGO... IL PO DI MAISTRA

Paesaggi naturali ed insoliti per chi, al turismo di massa, ne preferisce uno più discreto ed autentico: un percorso lungo il Po di Maistra e con la straordinaria possibilità di fermarsi lungo il percorso e scoprire le meraviglie di un ambiente unico all’interno del Parco del Delta del Po: la Golena di Cà Pisani (alla scoperta della storia, della fauna e della flora di un ambiente eccezionale.                                                        - Incontro e imbarco presso l’attracco di Cà Tiepolo         - partenze ore 9.30 e ore 15.00;

Iniziative a cura della Cooperativa Co.Se.Del Po:  Sono previste quote di partecipazione, è necessaria la prenotazione telefonica che può essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente alla visita al numero: 346 3357534

Domenica 24 maggio "Giornata della nautica da diporto sul Po di Goro e benedizione delle acque, presso l'attracco di Ariano nel Polesine

 

Le serate Naturalistiche nel Parco Veneto del Delta del Po

 

Venerdì 15 maggio: Serata di videoproiezioni

Presso la sala riunioni del Visitor Center di Porto Viro alle ore 21.00 sarà proposto un vero e proprio “viaggio per immagini” alla scoperta della natura del Parco del Delta del Po con il fotografo naturalista Milko Marchetti, vincitore per la quinta volta consecutiva dei campionati del mondo di fotografia Naturalistica.

Sabato 16 maggio La notte dei musei

Apertura straordinaria notturna dalle ore 21.00 alle ore 1.00 del Museo di Cà Vendramin

Domenica 17 maggio: Gufi tra leggenda e realtà 1° appuntamento

Alla scoperta dell’etologia dei rapaci notturni che ha generato leggende, luoghi comuni e maldicenze.

Presso la sala riunioni del Visitor Center di Porto Viro, Marco Mastrorilli “L’uomo dei gufi” alle ore 10.30 presenta il suo nuovo libro-guida Gufi e Civette.

Venerdì 29 maggio: Gufi tra leggenda e realtà 2° appuntamento     

La notte è un terreno misterioso: alle ore 21.00 alcune guide naturalistiche vi accompagneranno per un’escursione notturna al Giardino Botanico di Porto Caleri alla ricerca degli uccelli notturni, ma sarà inoltre un’occasione unica per poter avvistare il Pelobate fosco, anfibio prettamente notturno, considerato da diversi decenni in via d’estinzione in Italia. Attualmente l’unica popolazione, nel Veneto, di questa specie rara è a Porto Caleri, Rosolina (RO).

Le serate naturalistiche sono iniziative gratuite. Info (0426/372202 0426/662304)

Polesine la favolosa Terra di Arcadia: iniziative di Pescaturismo

Al calar del sole: Uscite in barca verso le 18.00 per ammirare le bellezze del tramonto sull’estremo Delta + cena in Osteria con menù fisso.

Al sorger del sole… o della nebbia: uscita mattutina in barca con i pescatori del luogo per vivere la vera vita del pescatore dei vongole + ritorno in Osteria per la “Colazione del Pescatore”

Escursioni di pescaturismo nella sacca di Scardovari, sul Po di Tolle e sul Po di Goro fino alla foce con pranzo o cena comprese con pesce nostrano e di stagione, menù per bambini.

Le iniziative sono a cura di Osteria Arcadia La gioia dei sapori tipici, maggiori informazioni e prezzi (tel. 0426 388334 – 347 7476359)

Moltissime iniziative nella settimana Europea dei Parchi
Moltissime iniziative nella settimana Europea dei Parchi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA