- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
L’8, il 9 ed il 10 maggio il Parco del Delta ospiterà il IV° festival degli aquiloni. Grazie all’impegno di Guglielmo e Sandra Linares ed alla collaborazione del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, del Comune di Rosolina e degli Operatori Turistici di Rosolina Mare, accoglierà nuovamente l’attesissima Festa Del Vento presso i Bagni Dal Moro, che anche per quest’anno promette uno spettacolo indimenticabile arricchito dalla partecipazione di ben 200 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo: Cina, Malaysia, Brasile, Ghana, Singapore e le più vicine Svizzera, Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra e Germania, nonché l’Italia.
Sui cieli del Delta dalle 9.30 del mattino sino alle 18.30 di sera volteggeranno aquiloni di ogni genere e tipo, fino a 35 mt di lunghezza, quest’anno anche in versione notturna nella serata di sabato 9 maggio verso le ore 22.00.
Mille forme, dimensioni e colori, rallegreranno la spiaggia di Rosolina Mare, facendo scoprire a grandi e piccini i segreti di questi affascinanti “falchi di carta”. I bambini avranno la possibilità di partecipare a laboratori didattici per impararne l’affascinante storia ed i diversi usi che differenti popolazioni e civiltà ne hanno fatto nel tempo, nonché i segreti della loro costruzione e delle tecniche “di volo”per cimentarsi poi in prima persona.
Con la partecipazione della Cina, ove la tradizione vuole che gli aquiloni siano nati addirittura nel quarto secolo a.C., si avrà modo di assistere a spettacolari combattimenti in volo.
Le orchidee del Delta del Po e le fioriture spontanee saranno protagoniste invece, Domenica 10 maggio al giardino Botanico di Porto Caleri. Dal mattino alle ore 10.30, e al pomeriggio alle 16.00 e a seguire ogni 30 minuti, le guide del Parco e gli operatori del servizio Forestale dopo una breve introduzione, vi guideranno a conoscere gli ambienti e la flora naturale lungo i percorsi e i sentieri di questo sito unico, sotto il profilo botanico e importantissimo per la conservazione della biodiversità. Per la sola giornata di domenica la visita guidata e l’ingresso è gratuito, sono inoltre disponibili delle navette per il trasporto dai Bagni dal Moro al giardino Botanico e viceversa. (info 0426 372202)