- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
L’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po è lieto di invitarvi a Le Serate Naturalistiche nel Parco che si terranno Sabato 2, Venerdì 15 e Domenica 17 maggio 2009.
Stelle, astri e natura nel Parco del Delta del Po: una serie d’incontri emozionanti dedicati alla scoperta e alla conoscenza delle unicità naturalistiche, paesaggistiche e faunistiche del nostro Delta.
Questo il programma:
Sabato 2 maggio: Con il naso all’insù
In corrispondenza del primo quarto di luna del calendario astrale, osservazione astronomica alle ore 21.00 presso l’Oasi di Cà Mello, sito idoneo per la mancanza di illuminazione artificiale
In ricorrenza dell’Anno Mondiale dell’Astronomia, confidando in una serata limpida, si potrà osservare la Luna riuscendo a cogliere dettagli dei crateri, i pianeti più vicini a noi e Saturno e i suoi anelli che proprio sabato sarà nella giusta orbita di visibilità. Il luogo di osservazione sarà all’Oasi di Cà Mello uno dei luoghi del delta più adatti per la mancanza di inquinamento luminoso
A cura del Gruppo Astrofili di Porto Viro che metteranno a disposizione tre telescopi professionali.
Venerdì 15 maggio: Serata di videoproiezioni
Presso la sala riunioni del Visitor Center di Porto Viro alle ore 21.00 sarà proposto un vero e proprio “viaggio per immagini” alla scoperta della natura del Parco del Delta del Po con il fotografo naturalista Milko Marchetti, vincitore per la quinta volta consecutiva dei campionati del mondo di fotografia Naturalistica.
Domenica 17 maggio: Gufi tra leggenda e realtà 1° appuntamento
Alla scoperta dell’etologia dei rapaci notturni che ha generato leggende, luoghi comuni e maldicenze.
Presso la sala riunioni del Visitor Center di Porto Viro, Marco Mastrorilli “L’uomo dei gufi” alle ore 10.30 presenta il suo nuovo libro-guida Gufi e Civette.
Venerdì 29 maggio: Gufi tra leggenda e realtà 2° appuntamento
La notte è un terreno misterioso: alle ore 21.00 alcune guide naturalistiche vi accompagneranno per un’escursione notturna al Giardino Botanico di Porto Caleri alla ricerca degli uccelli notturni. Questa sarà inoltre un’occasione unica per poter avvistare il Pelobate fosco, anfibio prettamente notturno, considerato da diversi decenni in via d’estinzione in Italia. Attualmente l’unica popolazione, nel Veneto, di questa specie rara è a Porto Caleri, Rosolina (RO).
Iniziative gratuite promosse dall’Ente Parco e organizzate dalla società Aqua.
Info tel. 0426 662304 - 372202