Workshop Il Pelobate Fosco in Italia: situazione attuale, ricerca e conservazione
Giardino Botanico Litoraneo del Veneto – Rosolina mare (RO) 25 aprile 2009
( 14 Aprile 2009 )Recentemente presso il Giardino Botanico di Porto Caleri è stata rinvenuta un’importante popolazione di Pelobate fosco (
Pelobates cuscus insubricus), una delle specie di anfibi italiani maggiormente minacciate di estinzione. Su questa popolazione, grazie alla collaborazione tra l’associazione faunisti veneti e l’università degli studi di Padova, è stata condotta, negli ultimi anni, una costante attività di monitoraggio e ricerca. Il workshop si propone di fare il punto delle conoscenze su questa rara specie a livello nazionale, rappresentando un momento di incontro e confronto tra i ricercatori che se ne occupano.
- 9.30 Apertura dei lavori: saluti del Servizio Forestale di Padova e Rovigo, dell’Ente Parco e dell’Associazione Faunisti Veneti.
- 10.00 Tavola rotonda: attuali conoscenze sulla distribuzione in Italia: coordina Lucio Bonato (Dipartimento di Biologia, Università degli studi di Padova)
- 11.30 Conoscenze attuali sulla diversità genetica della specie: coordina Angelica Crottini (Dipartimento di scienze ambientali, Università di Milano – Bicocca)
- 12.30 – 14.30 Pausa
- 14.30 Visita del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto
- 15.30 Tavola Rotonda: Metodi di indagine ecologica e monitoraggio: coordina Stefano Mazzotti (Museo civico di storia naturale Ferrara)
- 16.30 Tavola rotonda: Conservazione: coordina Franco Androne (Museo Regionale di scienze naturali Torino)
- 17.00 Conclusioni
- 21.30 Escursione notturna nel Giardino Botanico Litoraneo del Veneto
Per informazioni Jacopo Richard e-mail jacoporichard@yahoo.it tel. 346 8012257 – 338 9841774
Workshop Il Pelobate Fosco in Italia: situazione attuale, ricerca e conservazione