- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Si è concluso domenica 22 Marzo, con bilancio positivo, il terzo e penultimo appuntamento per far conoscere e promuovere i parchi della Regione Veneto, Vacanze Weekend, che si è tenuto a Torino, al Lingotto Fiere, nei giorni di sabato 21e domenica 22 Marzo 2009.
Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, con il supporto della Regione Veneto, ha confermato la sua presenza e partecipazione anche per quest’anno.
Al centro dell’offerta proposta dalla Regione Veneto, la promozione del circuito dei parchi naturali, (http://www.parchiveneto.it/) come esperienza di vacanza a contatto con l’ambiente.
La regione Veneto è una delle regioni italiane “a più alta densità ecologica”, un importante patrimonio naturale, che la rende meta ideale per il turismo attento alla riscoperta della natura e delle tradizioni. Un patrimonio che propone: la varietà degli ecosistemi e l’unicità del paesaggio del Parco Regionale Veneto del Delta del Po; gli elementi storici e naturali del Parco Regionale del Fiume Sile; il circuito museale e la ricchezza naturale e archeologica del Parco Regionale della Lessinia; la natura, l’arte, la storia e le proposte enogastronomiche del Parco Regionale dei Colli Euganei; la monumentale bellezza e i racconti delle vette del Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo; i gruppi montuosi, tempio ideale per gli amanti della montagna, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Gli appuntamenti precedenti erano stati: sabato 7 e domenica 8 Febbraio a Brescia e sabato 7 e domenica 8 Marzo a Padova.
Proprio quest’ultimo, ha visto una buona partecipazione e un buon interesse da parte dei visitatori.
Le importanti novità di quest’anno sono state:
- L’inserimento di un’area di laboratorio per bambini e non, con la presenza dell’artigiano Fecchio, di Ariano nel Polesine, che ha intrattenuto i visitatori più piccoli insegnando loro l’arte delle ocarine, e con una piccola esposizione di esemplari;
- La presenza di un suonatore di ocarina che ha allietato i visitatori facendo loro conoscere questo strumento, ai più sconosciuto;
- La presenza di un’area dedicata all’enogastronomia, in cui il territorio è stato rappresentato da una ristorazione di qualità che ha offerto delle degustazioni di prodotti tipici proprio del Delta del Po.
I visitatori presenti, si sono dimostrati molto interessati e curiosi di conoscere tutte le opportunità proposte dai parchi, è stata inoltre, molto apprezzata la presenza del laboratorio artigianale che si è dimostrato essere un momento di gioco e apprendimento per i bambini e le famiglie.
Il circuito fieristico Vacanze Weekend, http://www.vacanzeweekend.it/ si compone di quattro importanti appuntamenti nei mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2009, periodo ideale per la promozione e la pianificazione delle vacanze e weekend lunghi e quindi per far conoscere e promuovere i parchi della Regione Veneto e le loro attività.
Il prossimo appuntamento sarà alla Fiera di Verona, il 18-19 aprile.