Centri visita
Attività
Eventi
Prodotti locali
Multimedia
Materiale informativo
Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Delta » Notizie dal Parco

Progetto Strategico Speciale “Valle del fiume Po” – Valutazione ambientale strategica. Prosegue il Forum della Consultazione pubblica

A Taglio di Po, presso la sede del Museo regionale della Bonifica Cà Vendramin, il 17 ottobre 2008 il Workshop di approfondimento territoriale per l’ambito del Delta del Po.

( 15 Ottobre 2008 )

Il Progetto Strategico Speciale “Valle del fiume Po” si propone, in un’ottica territoriale fortemente integrata, di sostenere il raggiungimento di obiettivi qualificanti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle popolazioni insediate nella valle, la tutela delle fasce fluviali, il potenziamento della rete ecologica e la conservazione quali-quantitativa della risorsa idrica, promuovendo, al contempo, la fruizione delle risorse ambientali e storico-culturali e il turismo fluviale.

Le Amministrazioni coinvolte sono: l’Autorità di bacino del fiume Po, in qualità di promotore e coordinatore, le Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, le Province rivierasche (Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo) ed i Parchi fluviali dell’asta fluviale e del delta Po. Sono complessivamente interessati i territori di oltre 490 Comuni, ricadenti anche in altre province del bacino.

Al PSS “Valle del fiume Po” è stato assegnato uno stanziamento, a valere sulle risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS), con Delibera del CIPE n. 166 del 21 dicembre 2007 di attuazione del Quadro Strategico Nazionale QSN 2007-2013, con una dotazione finanziaria complessiva di 180 milioni di euro.

Il finanziamento del PSS “Valle del fiume Po” con il FAS intende costituire il volano per l’avvio nella regione fluviale del Po di una politica integrata di intervento nel settore della difesa del suolo, della tutela delle risorse idriche e ambientali e della valorizzazione del territorio, superando logiche di intervento settoriali e favorendo l’utilizzo coordinato e sinergico dei diversi strumenti finanziari a disposizione.

Il PSS prevede 4 Linee di azione:

-          Linea di azione 1: Il riassetto idraulico, l’aumento della capacità di laminazione nelle fasce fluviali e la ricostruzione morfologica dell'alveo di piena;

-          Linea di azione 2: La conservazione dell'integrità ecologica della fascia fluviale e della risorsa idrica del fiume Po;

-          Linea di azione 3: Il sistema della fruizione e dell'offerta culturale e turistica;

-          Linea di azione 4: Il sistema della governance e delle reti immateriali per la conoscenza, formazione e partecipazione.

 

Il PSS “Valle del fiume Po”, per la sua natura e per i contenuti, rientra nel campo di applicazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica). La VAS mira a far considerare la dimensione ambientale al pari di quella economica, sociale e territoriale: la VAS prevede infatti l’elaborazione di un Rapporto Ambientale, che documenta le modalità con cui si è tenuto conto della variabile ambientale, richiamando, tra l’altro, le alternative di piano individuate, la stima dei possibili effetti significativi sull’ambiente e le modalità di scelta tra le alternative, e indicando le misure di mitigazione e compensazione, nonché le misure di monitoraggio.

L’Autorità di bacino del fiume Po, in qualità di Autorità procedente ai sensi del D. Lgs. 152/06 e successive modifiche e integrazioni, in data 1 settembre 2008 ha dato avvio alla fase di consultazione pubblica della Valutazione Ambientale Strategica del PSS (avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 1 settembre 2008) attraverso il deposito della proposta di Progetto Strategico Speciale “Valle del fiume Po”, del relativo Rapporto ambientale nonché della Sintesi non tecnica dello stesso, nel rispetto della normativa vigente per la VAS.

La fase ha una durata di 60 giorni e terminerà il 30 ottobre 2008. In questo periodo, chiunque può prendere visione degli elaborati e presentare, entro la data di scadenza della consultazione, proprie osservazioni, anche fornendo nuovi ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Per garantire un’ampia partecipazione alla fase di consultazione, sono organizzati Forum e Workshop pubblici allo scopo di illustrare i contenuti del Progetto e del Rapporto Ambientale. Il percorso è iniziato con il I Forum di consultazione pubblica che si è tenuto a Parma il 22 settembre e sta proseguendo con 4 Workshop di approfondimento territoriale: per l’ambito emiliano a Piacenza il 26 settembre, per l’ambito lombardo ad Arena Po (PV) il 3 ottobre, per l’ambito piemontese a Moncalieri (TO) il 10 ottobre e per l’ambito del Delta del Po a Taglio di Po (RO) il 17 ottobre, dove soggetti fondamentali di riferimento sono i due Parchi. Veneto e de Emilia Romagna. Seguirà un incontro di approfondimento tematico su “Integrazione e conflitti” a Milano il 24 ottobre ed infine il 10 novembre a Parma si svolgerà il II Forum in cui saranno presentati i risultati della fase di consultazione.

Progetto Strategico Speciale “Valle del fiume Po” – Valutazione ambientale strategica. Prosegue il Forum della Consultazione pubblica
Progetto Strategico Speciale “Valle del fiume Po” – Valutazione ambientale strategica. Prosegue il Forum della Consultazione pubblica
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
via G. Marconi, 6 - 45012 Ariano Polesine (RO)
Telefono 0426/372202 - FAX 0426/373035
Email: info@parcodeltapo.org
Posta certificata: parcodeltapo@pecveneto.it
PagoPA