- Delta Slow
- Webcam
- Comitato Tecnico Scientifico
Elvio Mainardi, adriese d’origine, dopo una lunga assenza torna nella propria terra con una serie di esposizioni nate da un'iniziativa culturale della Banca BCC Santa Maria Assunta e sostenuta dall'Ente Parco Delta Po.
Ca' Cornera, nei pressi di Porto Viro, sarà la prima di alcune tappe espositive che vedono Mainardi protagonista di una mostra itinerante nei Comuni del Delta del Po.
L'apertura del circuito espositivo si è svolta ad Adria, con il patrocinio del Comune, della Pro Loco, del Consorzio di Bonifica e della Fondazione Franceschetti che ha ospitato la mostra insieme alla Sala Cordella dal 27 settembre al 5 ottobre. Due infatti erano gli spazi espositivi ad Adria che ospitavano circa 60 opere, realizzate tra il 1986 e il 2008.
Una selezione di opere di questa grande mostra proseguirà a carattere itinerante in alcuni comuni del Delta del Po. Ca' Cornera, a Porto Viro, sarà quindi la prima di tre tappe espositive con apertura sabato 18 ottobre alle ore 18, presentata da Laura Gavioli.
La mostra proseguirà fino a venerdì 24 ottobre per poi proseguire a Taglio di Po o ad Ariano Polesine, la sede è in via di definizione, e infine a Mirandola.
In esposizione a Ca' Cornera una ventina di opere, le più recenti, in cui il particolare figurativo si fa meno leggibile. Un gioco di luci fatto di sovrapposizioni e rifrazioni lascia affiorare frammenti di realtà: la "scenografia" fatta di figure, luoghi ed oggetti pare fondersi con la sceneggiatura del vissuto che parla di luci, ombre, incontri, abbandoni, emozioni, diventando un “palinsesto di memorie”.